Ferrara, Rovigo, Mantova, bassa Modenese e da gennaio 2020 anche la provincia di Cremona. Un territorio da coprire importante e un mandato per un’azienda farmaceutica che non gli fa macinare meno di 5 mila chilometri in auto.
Valeriano Malaguti, agente di commercio da oltre trent’anni – il primo mandato è dell’87 – rappresenta l’italianissima azienda farmaceutica Montefarmaco, attiva dal 1945 e in continua evoluzione ricerca.
“Propongo e vendo i nostri articoli principalmente nelle farmacie e nelle parafarmacie. Sono in prevalenza prodotti da banco, che non necessitano di ricetta, come per esempio i colliri dei quali siamo i principali distributori, integratori alimentari, dispositivi medici e molto altro” ci racconta Valeriano.
Un commercio che, negli anni, ha apportato una profonda diversificazione dei prodotti, subendo in parte la liberalizzazione di un mercato che era quasi esclusivo delle farmacie.
“Un ventennio fa, le farmacie vantavano l’esclusiva su tantissimi prodotti, mentre ora, gli stessi, si trovano facilmente in tante altre modalità; e-commerce, parafarmacie e grande distribuzione per esempio che hanno di fatto creato una giungla in termini di concorrenza e di prezzi. Dall’altro canto questo ha permesso ad aziende forti e ben strutturate, come quella che rappresento, di migliorare i prodotti così da poter sempre offrire la miglior qualità rimanendo coerenti con il prezzo finale”.