“Vendo caffè in grani, principalmente a bar e ristoranti, da oltre 25 anni e in questo lasso di tempo piuttosto lungo sono cambiate tante cose per ciò che concerne la vendita e il consumo di questa bevanda”.
Parliamo di oro nero con Stefano Grillanda, Ferrarese di 48 anni, da un quarto di secolo agente di commercio per “La Brasiliana” grande azienda produttrice e distributrice di caffè, bevande e tisane su tutto il territorio nazionale.
“Mi divido tra le province di Bologna e di Ferrara, ho cominciato a vendere caffè subito dopo il servizio militare e i questi anni è cambiato veramente tutto. Sono partito senza telefono cellulare ed ora facciamo i webinar, la tecnologia ha di certo migliorato le modalità di vendita e le ha rese più semplici e veloci”.
Ordini più rapidi e semplificazione hanno agevolato agenti e azienda seppur in un contesto sociale ed organizzativo in continuo mutamento.
“Non è sicuramente semplice in questi ultimi anni gestire la clientela, soprattutto se si parla di nuove zone. La gestione di bar e ristoranti cambia repentinamente e se un ventennio fa si poteva contare su di un rapporto di fiducia reciproca e costante con il cliente, ora, diventa più difficile, per questo è richiesta preparazione. Essere informati e preparati sul prodotto che si va a vendere assume un ruolo fondamentale e, anche se la tecnologia ci fornisce una valido aiuto per ottimizzare i tempi, la professionalità è l’unica arma che non deve mancare per costruire un rapporto duraturo con il cliente finale”.